Visualizzazioni totali

giovedì 11 giugno 2026

Seconda Puntata : La Patente!!

 

chi l'ha già presa lo sa.

Per chi invece ne è digiuno vado a spiegare che l'esame per la moto è diviso in due step : il primo in un'area chiusa e il secondo su strada.

Il non superamento di ciascuna prova impedisce di fare le altre

 e si è automaticamente bocciati.

I due percorsi al chiuso, quello lento e quella veloce non erano stati un problema per me e su quella veloce facevo registrare tempi di tutto rispetto.

Solo che prima di me c'era un ragazzino per la patente del 125 esagera e si sdraia per terra e quindi non supera la prova.

Capirete voi l'ansia che mi assale.

Ma comunque parto, lentamente, moooolto lentamente.

Quando sono quasi all'arrivo vedo l'istruttore che sta per mettersi le mani nei capelli. Appena mi fermo vedo che tira; n sospiro di sollievo: 25" netti! Un decimo in più e sarei stato fuori.

E pensare che durante le prove facevo 17/18".


Comunque passiamo alla prova su strada.

Questa volta sono il primo.


C'è un traffico terrificante e dopo un paio di semafori, una salita ed un tornante mi fanno fermare e mi consegnano l'agognata patente.


Scendo dal catorcio dell'autoscuola e salgo sulla mia custom e per festeggiare , come se fosse la cosa più naturale del mondo vado a fare il mio primo Passo: la bocchetta!


Da allora è stato un crescendo di esperienza e consapevolezza, che mi hanno fatto conoscere un mondo diverso e che, soprattutto nei giri in solitaria sono arrivati a farmi trascendere quasi ad uno stato meditativo.


Da questo momento in poi inizieranno i racconti dei giri, dei viaggi e delle esperienze che mi stanno arricchendo sempre di più.

mercoledì 10 giugno 2026

First time...

È passato un po di tempo da quando ho incontrato la prima volta la mia moto. è stato un incontro strano, ma ci siamo piaciuti subito

. ci sono sogni che ci portiamo dietro fin da bambini e non smettiamo e non vogliamo rinunciarci. fu così che, ormai due anni fa decisi di abbandonare lo scooter, prendere il foglio rosa e comprare "la moto". la cosa buffa è che non avendo mai portato una moto e soprattutto non volendo  fare figure barbine con il concessionario , passo la notte a guardare video su youtube ed il giorno dopo sono li davanti la mia moto che mi aspetta luccicante. consegno lo scooter, salgo in sella e l'accendo. il rombo è pieno e corposo, ma il mio pensierino è uscire da li e portarla a casa. ingrano la prima, lascio piano la frizione e parto, con tanta sicurezza da dare l'impressione di essere un motociclista navigato. la frizione è morbida e le marce si innestano senza intoppi. quasi senza patemi arrivo a casa e la mia compagna mi scatta qualche foto dove si vede tutta la mia felicità. Dopo una settimana faccio la prima guida in autoscuola e l'istruttore incredulo mi chiede se veramente non avessi mai guidato una moto. fatto sta che alla guida successiva mi prenota per l'esame. ovviamente passato, ma questo ve lo racconterò la prossima volta...