Visualizzazioni totali

giovedì 11 giugno 2026

Seconda Puntata : La Patente!!

 

chi l'ha già presa lo sa.

Per chi invece ne è digiuno vado a spiegare che l'esame per la moto è diviso in due step : il primo in un'area chiusa e il secondo su strada.

Il non superamento di ciascuna prova impedisce di fare le altre

 e si è automaticamente bocciati.

I due percorsi al chiuso, quello lento e quella veloce non erano stati un problema per me e su quella veloce facevo registrare tempi di tutto rispetto.

Solo che prima di me c'era un ragazzino per la patente del 125 esagera e si sdraia per terra e quindi non supera la prova.

Capirete voi l'ansia che mi assale.

Ma comunque parto, lentamente, moooolto lentamente.

Quando sono quasi all'arrivo vedo l'istruttore che sta per mettersi le mani nei capelli. Appena mi fermo vedo che tira; n sospiro di sollievo: 25" netti! Un decimo in più e sarei stato fuori.

E pensare che durante le prove facevo 17/18".


Comunque passiamo alla prova su strada.

Questa volta sono il primo.


C'è un traffico terrificante e dopo un paio di semafori, una salita ed un tornante mi fanno fermare e mi consegnano l'agognata patente.


Scendo dal catorcio dell'autoscuola e salgo sulla mia custom e per festeggiare , come se fosse la cosa più naturale del mondo vado a fare il mio primo Passo: la bocchetta!


Da allora è stato un crescendo di esperienza e consapevolezza, che mi hanno fatto conoscere un mondo diverso e che, soprattutto nei giri in solitaria sono arrivati a farmi trascendere quasi ad uno stato meditativo.


Da questo momento in poi inizieranno i racconti dei giri, dei viaggi e delle esperienze che mi stanno arricchendo sempre di più.

Nessun commento:

Posta un commento